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PROGRAMMA DELL'ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA PER IL TRIENNIO 2014-2016

I. Premessa.

  L'articolo 1 del Regolamento di amministrazione e contabilità (RAC) inquadra il programma dell'attività amministrativa tra gli strumenti della programmazione.
  L'articolo 7 del medesimo Regolamento individua contenuto e funzione del programma dell'attività amministrativa, disponendo che esso definisca, in relazione all'attività dei Servizi e in coerenza con i criteri di formazione del progetto di bilancio annuale di previsione e del bilancio pluriennale, i seguenti parametri:
   a) gli obiettivi da conseguire mediante l'esecuzione di lavori e l'acquisizione di beni e servizi nel triennio di riferimento, espressi per settore amministrativo o con il livello di aggregazione opportuno, allorché l'obiettivo coinvolga la competenza di più settori;
   b) le misure da adottare ai fini del conseguimento degli obiettivi;
   c) l'elenco dei programmi settoriali;
   d) l'entità delle risorse finanziarie da assegnare a ciascun programma settoriale e le ulteriori risorse finanziarie da destinare alle spese per l'esecuzione di lavori e l'acquisizione di beni e servizi non incluse nei programmi settoriali.

  Il programma dell'attività amministrativa, ai sensi del comma 1 del citato articolo 7, si riferisce ad un periodo triennale ed è aggiornato annualmente.
  In conformità a tali disposizioni, la seconda parte di questo documento definisce, con un'aggregazione dell'attività amministrativa in 8 comparti, gli obiettivi da conseguire nel triennio 2014-2016 mediante l'esecuzione di lavori e l'acquisizione di beni e servizi.
  I comparti amministrativi considerati sono:
   A. Manutenzione edile e impiantistica delle sedi
   B. Servizi generali
   C. Infrastruttura, servizi e beni informatici
   D. Servizi di trasporto e mobilità
   E. Formazione e reclutamento
   F. Informazione e comunicazione
   G. Patrimonio bibliotecario e archivistico.
   H. Beni strumentali e di consumo

  Per ciascun obiettivo vengono indicate le misure da adottare per il suo conseguimento, accompagnate dal riferimento all'anno entro il quale si prevede che le misure stesse siano poste in essere; nel caso di attività a carattere continuativo tale riferimento viene omesso, intendendosi che esso coincida con il triennio 2014-2016.
  L'esposizione di ciascun obiettivo comprende l'indicazione dei principali risultati attesi dal suo conseguimento, anche ai fini del controllo di cui all'articolo 72 del RAC. In ogni caso, è implicito che ciascuna struttura amministrativa dovrà svolgere le attività di propria competenza prescritte da norme di legge o di regolamento.
  Da ultimo, la definizione degli obiettivi è completata dalla quantificazione delle risorse finanziarie destinate a ciascuno di essi nel triennio 2014-2016.
  Nella terza parte del documento sono esposte – relativamente all'esercizio 2014 – le risorse finanziarie destinate, rispettivamente, a ciascun programma settoriale e alle spese per lavori, beni e servizi non incluse nei programmi settoriali.
  Tutti gli importi sono espressi in euro, IVA inclusa.

II. Obiettivi, misure da adottare, risultati attesi e risorse.

A. Manutenzione edile e impiantistica delle sedi

Obiettivo A.1 – Eseguire la manutenzione edile ordinaria e straordinaria e gli interventi di riqualificazione delle sedi della Camera

  L'attività assicura, attraverso interventi programmati, il normale funzionamento degli edifici, nonché il miglioramento, l'ammodernamento, la sicurezza e il decoro delle sedi, tenendo conto delle peculiarità storico-artistiche dei palazzi in uso alla Camera, delle linee guida contenute nel documento di valutazione dei rischi e degli aggiornamenti normativi; forma oggetto del programma settoriale degli interventi edili.

Misure da adottare: Opere di tinteggiatura. Assistenze impiantistiche. Adeguamento e manutenzione parapetti. Interventi di ripristino di pavimenti in marmo e manutenzione delle strisce antiscivolo. Manutenzione degli infissi sia interni che esterni. Verifica periodica delle tegole di copertura. Manutenzione e monitoraggio dei controsoffitti. Montaggio e smontaggio dei controsoffitti per assistenze murarie per guasti, per limitate riqualificazioni e per adeguamenti normativi alle parti impiantistiche. Manutenzione e pulizia dei bocchettoni. Assistenze per attività di altri Servizi.

Risultati attesi: Mantenimento e conservazione dello stato e della fruibilità degli edifici. Incremento dei livelli di sicurezza e funzionalità degli ambienti con particolare riferimento alla tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
4.695.000,00 4.695.000,00 4.695.000,00

Obiettivo A.2 – Gestire e manutenere gli impianti elettrici e gli impianti elevatori

  L'attività assicura la gestione e il controllo delle attività manutentive sugli impianti elettrici e gli impianti elevatori per garantirne adeguati standard qualitativi, di sicurezza, di efficienza, di continuità d'esercizio, di conformità normativa e di aggiornamento tecnico, tenendo conto delle peculiarità storico-artistiche dei palazzi in uso alla Camera e delle linee guida contenute nel documento di valutazione dei rischi; forma oggetto del programma settoriale degli interventi elettrici e degli impianti elevatori.

Misure da adottare: Manutenzione del sistema di illuminazione notturna e di emergenza, degli impianti di scariche atmosferiche, degli impianti di terra, dei gruppi di continuità e elettrogeni, dei quadri elettrici, delle linee elettriche, dei corpi illuminanti (normali, di sicurezza e di emergenza) e degli impianti elevatori. Riqualificazioni impiantistiche. Prosecuzione del programma di installazione degli impianti di illuminazione d'emergenza. Manutenzione straordinaria e/o sostituzione di impianti elevatori. Completamento degli interventi di collegamento in media e bassa tensione.

Risultati attesi: Mantenimento e conservazione dei livelli di funzionalità ed efficienza degli impianti. Incremento dei livelli di sicurezza e funzionalità degli ambienti. Semplificazione delle procedure interne e monitoraggio dei tempi e modalità degli interventi con particolare riferimento alla tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro. Adeguamento degli edifici all'evoluzione normativa e tecnologica.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
7.515.000,00 7.515.000,00 7.515.000,00

Obiettivo A.3 – Gestire e manutenere gli impianti idrico, di riscaldamento e di condizionamento

  L'attività assicura la gestione e il controllo delle attività manutentive sugli impianti idrico, di riscaldamento e di condizionamento per garantirne adeguati standard qualitativi, di sicurezza, di efficienza, di continuità d'esercizio, di conformità normativa e di aggiornamento tecnico, tenendo conto delle peculiarità storico-artistiche dei palazzi in uso alla Camera e delle linee guida contenute nel documento di valutazione dei rischi; forma oggetto del programma settoriale degli interventi di condizionamento, termoidraulici e idrico-antincendio. Il nuovo appalto per l'attività in oggetto prevede che sia scorporato l'antincendio ad acqua, ricondotto all'appalto del settore antincendio.

Misure da adottare: Manutenzione degli impianti idrico-sanitari e antincendio ad acqua, delle centrali termica e frigorifera e degli impianti interni di climatizzazione, con relativi controlli periodici, regolazioni e tarature. Controlli antilegionella. Controlli sui circuiti dell'acqua calda sanitaria. Rilievi e prove di funzionamento sugli impianti antincendio ad acqua. Interventi su bocchette ed anemostati ai fini di una ottimale regolazione dei flussi d'aria. Progressiva acquisizione di macchine frigorifere a gas ecologici. Sostituzione di umidificatori adiabatici ad acqua con umidificatori a vapore. Potenziamento della ventilazione dei locali ai piani interrati. Potenziamento dei sistemi di filtrazione e depurazione dell'aria esterna immessa negli ambienti. Interventi di insonorizzazione degli impianti.

Risultati attesi: Mantenimento e conservazione dei livelli di funzionalità ed efficienza degli impianti. Incremento dei livelli di sicurezza e funzionalità degli ambienti con particolare riferimento alla tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro. Adeguamento degli edifici all'evoluzione normativa e tecnologica.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
6.115.000,00 6.115.000,00 6.115.000,00

Obiettivo A.4 – Gestire e manutenere i sistemi antincendio

  L'attività assicura la gestione e il controllo delle attività manutentive sui sistemi e sulle apparecchiature antincendio per garantirne adeguati standard qualitativi, di sicurezza, di efficienza, di continuità d'esercizio, di conformità normativa e di aggiornamento tecnico, tenendo conto delle peculiarità storico-artistiche dei palazzi in uso alla Camera e delle linee guida contenute nel documento di valutazione dei rischi; forma oggetto del programma settoriale antincendio. Il nuovo appalto per l'attività in oggetto prevede che sia ricompreso l'antincendio ad acqua, scorporato dall'appalto relativo agli impianti idrico, di riscaldamento e di condizionamento.

Misure da adottare: Manutenzione ordinaria periodica di impianti di rilevazione e segnalazione incendi, sistemi visivo-acustici di esodo in caso di emergenza, estintori, armadi D.P.I., porte e serrande tagliafuoco, impianti di spegnimento a gas, evacuatori di fumo e di calore, sistemi di pressurizzazione dei filtri antifumo. Aggiornamento costante della documentazione. Informatizzazione dei verbali di intervento.

Risultati attesi: Mantenimento e conservazione dei livelli di funzionalità ed efficienza degli impianti. Incremento dei livelli di sicurezza e funzionalità degli ambienti con particolare riferimento alla tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro. Adeguamento degli edifici all'evoluzione normativa e tecnologica.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
2.335.000,00 2.335.000,00 2.335.000,00

B. Servizi generali

Obiettivo B.1 – Gestire i contratti di locazione

  L'attività consiste nella gestione amministrativa dei contratti di locazione (locazione e servizi accessori, nel caso dei palazzi Marini) stipulati dalla Camera, nella verifica della corretta imputazione degli oneri accessori alle locazioni, nell'esercizio dei diritti spettanti alla Camera, nella gestione dei rapporti assimilati alle locazioni (servitù di passaggio, concessioni del Comune di Roma, ecc.); forma oggetto del programma settoriale delle locazioni.

Misure da adottare: Esercizio dei diritti e adempimenti delle obbligazioni nascenti dai diversi contratti.

Risultati attesi: Assicurare il pacifico godimento degli immobili in locazione.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
41.104.560,60 41.721.151,21 28.920.052,19

Obiettivo B.2 – Assicurare lo svolgimento dei servizi ambientali

  L'attività consiste nell'erogazione, in regime di appalto, dei servizi di pulizia delle sedi; di raccolta differenziata, recupero e smaltimento dei rifiuti speciali prodotti e di disinfestazione e derattizzazione degli ambienti; di manutenzione dell'arredo verde. Forma oggetto del programma settoriale dei servizi ambientali.

Misure da adottare: Attivazione dei nuovi contratti per i servizi di pulizia; al tal fine si provvederà preliminarmente, per garantire il rispetto dei vincoli finanziari, alla ridefinizione delle prestazioni sia nell'ambito dell'appalto aggiudicato dalla Camera a seguito di procedura di gara per il lotto di Palazzo Montecitorio, sia per consentire le definitive valutazioni di competenza degli organi di direzione politica in ordine all'adesione alla convenzione Consip per il facility management 3 per gli altri Palazzi, sulla base della relazione approvata dal Collegio dei Questori il 10 ottobre 2013.
  Espletamento della gara per l'affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti, sulla base delle specifiche tecnico-amministrative già definite, e attivazione del relativo contratto di appalto.

Risultati attesi: Massimizzazione del livello qualitativo del servizio compatibilmente con i vincoli di bilancio. Monitoraggio costante della qualità sulla base dell'implementazione di un programma dettagliato degli interventi.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
5.653.000,00 5.653.000,00 5.653.000,00

Obiettivo B.3 – Assicurare lo svolgimento dei servizi di ristorazione

  L'attività consiste nello svolgimento dei servizi di ristorazione all'interno della Camera, erogati sia direttamente dall'Amministrazione, sia da società appaltatrici. Forma oggetto del programma settoriale della ristorazione.

Misure da adottare: Attivazione del nuovo appalto per i servizi affidati a terzi in esito alla procedura di gara in svolgimento. Attivazione di una procedura di gara per la fornitura di prodotti alimentari destinati ai servizi gestiti dal reparto interno.

Risultati attesi: Riduzione della spesa: al riguardo si precisa che l'importo stanziato per l'anno 2014 si basa sull'ipotesi dell'affidamento del nuovo appalto con decorrenza 1° luglio 2014 e che la stima delle minori spese in tale esercizio e negli esercizi 2015 e 2016 si basa sulle valutazioni effettuate per la determinazione dell'ammontare presunto dell'appalto nella delibera del Collegio dei Questori del 12 giugno 2013.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
5.300.000,00 4.507.000,00 4.507.000,00

Obiettivo B.4 – Assicurare le telecomunicazioni

  L'attività consiste nella programmazione delle operazioni e degli interventi tecnici e logistici a supporto del funzionamento e dello sviluppo dei sistemi telefonici, audio-video e radiotelevisivi e dei servizi connessi. Forma oggetto del programma settoriale delle telecomunicazioni e ha come obiettivo il rafforzamento dell'affidabilità degli impianti e delle attrezzature, anche attraverso attività di manutenzione straordinaria, garantendo la massima continuità e fruibilità dei servizi.

Misure da adottare: Oltre alle consuete attività di manutenzione nel settore audio-video e in quello telefonico, per gli anni 2014 e 2015 è finanziato un rilevante programma di investimenti per il potenziamento delle infrastrutture tecniche a supporto della pubblicità dei lavori parlamentari secondo le linee indicate nella relazione depositata al Collegio dei Questori del 25 luglio 2013. Si prevede inoltre l'aggiornamento del sistema audio dell'Aula di Montecitorio. Pertanto, si provvederà alla definizione di dettaglio dei suddetti interventi e all'attivazione delle procedure di gara ad essi relative.

Risultati attesi: Potenziamento degli strumenti della pubblicità dei lavori parlamentari e conseguimento di maggiori livelli qualitativi, di funzionamento, di affidabilità, di sicurezza e di continuità dei servizi nei settori telefonico ed audio video; razionalizzazione dell'approvvigionamento dei beni di consumo; ottimizzazione dell'impiego delle risorse umane disponibili; esecuzione graduale di tutti gli interventi di aggiornamento degli impianti, riducendo al minimo possibili impatti sull'utenza e programmandoli secondo i tempi dell'attività parlamentare.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
5.725.000,00 4.850.000,00 3.315.000,00

Obiettivo B.5 – Provvedere alla conservazione del patrimonio artistico

  L'attività è preordinata al restauro e alla gestione del patrimonio artistico sia di proprietà della Camera, sia di proprietà delle Soprintendenze e in deposito presso la Camera, e ha come obiettivo il mantenimento degli standard attuali per la conservazione e tutela del patrimonio artistico stesso, in collaborazione rafforzata con le Soprintendenze. È compresa nel programma settoriale dell'allestimento degli spazi e della logistica.

Misure da adottare:
   Nel 2014: valorizzazione delle opere d'arte anche attraverso la continuazione delle attività di catalogazione ed informatizzazione del patrimonio artistico, da rendere accessibili in rete anche dall'esterno. Completamento della verifica dei dati della catalogazione dei beni artistici con le Soprintendenze proprietarie.
   Triennio 2014-2016: monitoraggio continuo dello stato di conservazione dei beni artistici e delle condizioni ambientali, in collaborazione con le Soprintendenze; interventi di restauro e pulitura dei dipinti che ne necessitino, sulla base di un programma di manutenzione concordato con le stesse Soprintendenze.

Risultati attesi: Il completamento della base informativa consentirà l'ottimizzazione della gestione del patrimonio (riduzione dei tempi di risposta alle richieste, migliore fruizione e valorizzazione delle opere d'arte; risposte più adeguate alle richieste di fornitura di beni artistici). Il monitoraggio sistematico dei beni e la conseguente azione di conservazione programmata e preventiva riduce i costi della manutenzione nel medio e lungo periodo. Si adempiono gli obblighi di custodia e manutenzione per i beni in deposito temporaneo di proprietà di enti diversi dalla Camera (Soprintendenze).

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
120.000,00 120.000,00 120.000,00

Obiettivo B.6 – Garantire la fornitura di servizi di telefonia

  L'attività consiste nel garantire la fornitura di servizi di telefonia mobile e fissa. Non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: Monitoraggio dei costi e dei servizi resi dal gestore sulla base delle Convenzioni Consip; monitoraggio delle richieste dell'utenza ai fini di un'eventuale ridefinizione di dotazioni e di specifiche modalità di espletamento del servizio, compatibilmente con i vincoli di bilancio esistenti.

Risultati attesi: Consolidare i risultati in termini di diminuzione degli oneri di noleggio e di fornitura di accessori per un più efficiente utilizzo delle risorse interne adibite al servizio; acquisizione dei servizi di telefonia mobile e di telefonia fissa attraverso le convenzioni Consip secondo quanto deliberato dall'Ufficio di Presidenza il 1o agosto 2012.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
1.220.000,00 1.220.000,00 1.220.000,00

Obiettivo B.7 – Assicurare il servizio di primo soccorso, l'attività ambulatoriale e il servizio medico d'urgenza

  L'attività consiste nella gestione del servizio di primo soccorso per tutti i frequentatori delle sedi parlamentari, dell'attività ambulatoriale. Non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: Stipula o rinnovo di convenzioni con i soggetti erogatori dei servizi individuati a seguito di apposita gara.

Risultati attesi: Mantenimento degli attuali standard di servizio a costi ridotti rispetto al 2013, in conseguenza dell'individuazione del/i nuovi fornitore/i in esito allo svolgimento della gara per la selezione del contraente.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
1.095.000,00 1.095.000,00 1.095.000,00

Obiettivo B.8 – Garantire le coperture assicurative

  L'attività consiste nel garantire la copertura assicurativa per il caso morte e infortuni dei deputati, infortuni dei dipendenti (in sostituzione dell'assicurazione INAIL), RCA auto e la copertura «all risks» per gli immobili in uso e il patrimonio. Non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: Gestione delle relative polizze. Conclusione della procedura di gara in corso per la selezione del contraente. Attuazione della rimodulazione delle polizze infortuni deputati e dipendenti.

Risultati attesi: Garantire le coperture assicurative.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
1.109.000,00 1.109.000,00 1.109.000,00

Obiettivo B.9 – Assicurare attività proprie di professionalità non presenti o carenti nell'organico dei dipendenti

  L'attività consiste nell'assicurare, in regime di appalto, lo svolgimento di attività proprie di professionalità non presenti ovvero carenti nell'organico dei dipendenti. Non è oggetto di programma settoriale.
  Si tratta, inoltre, delle attività di supporto alla resocontazione stenografica delle sedute delle Giunte e delle Commissioni parlamentari, delle attività di assistenza operativa alla gestione tecnica e a quella documentale.

Misure da adottare: Individuazione delle necessità e verifica dei presupposti; stipula dei relativi contratti. Conclusione della procedura ristretta in corso di svolgimento.

Risultati attesi: Supporto nella funzionalità dell'Amministrazione.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
2.352.420,00 464.820,00 464.820,00

Obiettivo B.10 – Garantire la sicurezza delle sedi, delle persone e delle informazioni

  L'attività consiste nel complesso di iniziative necessarie per garantire la sicurezza delle sedi, delle persone e delle informazioni della Camera. Non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: Adozione degli strumenti tecnologici maggiormente adeguati al funzionamento del sistema di sicurezza e prevenzione, a difesa delle sedi parlamentari. Prosecuzione del pluriennale programma di valutazione delle vulnerabilità del sistema informatico. Adeguamento dei piani di emergenza e di esodo con l'utilizzo di nuove strumentazioni. Passaggio in esercizio dell'infrastruttura comunicativa a supporto della gestione delle emergenze, previa formazione del personale. Manutenzione e rinnovo degli impianti di allarme e sorveglianza installati a tutela delle sedi parlamentari.

Risultati attesi: Garantire la sicurezza delle sedi, delle persone e delle informazioni.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
2.140.000,00 2.160.000,00 2.175.000,00

Obiettivo B.11 – Organizzare e coordinare le attività di rappresentanza

  L'attività consiste nel fornire il supporto logistico, amministrativo e materiale all'organizzazione e coordinamento delle attività di rappresentanza degli Organi politici ed amministrativi della Camera dei Deputati. Non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: Miglioramento delle procedure informatizzate.

Risultati attesi: Diminuzione della produzione di documenti amministrativi su supporto cartaceo. Completa digitalizzazione delle procedure di invito.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
665.000,00 665.000,00 665.000,00

Obiettivo B.12 – Assicurare lo svolgimento delle procedure di gara per la selezione del contraente

  L'attività consiste nella preparazione, gestione e svolgimento delle procedure di selezione del contraente, ivi inclusa la pubblicazione dei bandi e avvisi e l'acquisizione delle eventuali perizie tecniche.

Misure da adottare: Ulteriore razionalizzazione dei profili organizzativi in coerenza con le disposizioni del nuovo Regolamento di amministrazione e contabilità in materia di selezione del contraente.

Risultati attesi: Ulteriore incremento delle procedure da predisporre e svolgere.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
350.000,00 350.000,00 350.000,00

Obiettivo B.13 – Verifica dei bilanci dei Gruppi parlamentari

  Gestione delle attività connesse alla rendicontazione del trasferimento di risorse del bilancio della Camera ai Gruppi parlamentari.

Misure da adottare: Accertamento del corretto adempimento delle clausole contrattuali.

Risultati attesi: Attuazione di quanto previsto dagli articoli 14, 15 e 15-ter del Regolamento della Camera, come modificato dalla deliberazione dell'Ufficio di presidenza del 25 settembre 2012, in materia di trasferimento di risorse ai Gruppi parlamentari e delle operazioni di rendicontazione.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
48.800,00 49.400,00 50.000,00

C. Infrastruttura, servizi e beni informatici

Obiettivo C.1 – Personalizzazione e migliore fruibilità dei servizi informatici per l'utenza parlamentare

  L'attività consiste nella gestione delle dotazioni infrastrutturali e dei servizi informatici per il supporto ai lavori degli organi parlamentari, dei deputati e dei Gruppi, per la comunicazione interna e con i cittadini, per la pubblicità dei lavori.
  I principali progetti riguardano: servizi e dotazioni informatiche degli uffici dei deputati; servizi di messaggistica elettronica e di newsletter; dotazione software di contabilità per i Gruppi parlamentari; servizi di rassegna stampa e di diffusione dei notiziari delle agenzie di stampa; gestione operativa e manutenzione evolutiva dei siti web del Portale Intranet, del Portale storico della Camera dei deputati e del Portale open data; diffusione audio video via web dei lavori parlamentari.
  L'attività è ricompresa nel programma settoriale dell'informatica.

Misure da adottare: Adeguamento costante dei servizi informatici alle esigenze rappresentate dall'utenza parlamentare; costante aggiornamento tecnologico.

Risultati attesi: Disponibilità in tempo reale delle informazioni e dei dati; utilizzo di strumenti innovativi per la comunicazione intra e interistituzionale; riduzione dei tempi di lavoro; possibilità di lavorare in mobilità.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
2.406.820,10 2.406.820,10 2.406.820,10

Obiettivo C.2 – Garantire la continuità e la disponibilità dei servizi nonché la riservatezza ed integrità dei dati

  L'attività consiste in ogni iniziativa necessaria per assicurare sotto tutti i profili i seguenti servizi e forniture: impianti di votazione elettronica dell'Aula; acquisto delle componenti hardware e software delle postazioni di lavoro informatiche per gli Uffici dell'Amministrazione e per la stampa parlamentare, nonché gestione delle medesime; gestione operativa e assistenza delle postazioni dell'utenza parlamentare e amministrativa; gestione delle attività sistemistiche per l'evoluzione e lo sviluppo dei sistemi elaborativi e della rete trasmissiva; noleggio e manutenzione dei sistemi hardware e software di base; gestione e sviluppo dei sistemi elaborativi centralizzati e delle varie infrastrutture informatiche; gestione delle identità e degli accessi degli utenti del sistema informatico della Camera; manutenzione, monitoraggio e potenziamento della rete trasmissiva; sicurezza informatica.
  L'attività è ricompresa nel programma settoriale dell'informatica.

Misure da adottare: Costante attività di valutazione delle criticità e monitoraggio dei servizi; continuo aggiornamento tecnologico delle infrastrutture e degli apparati di supporto ai servizi informatici erogati.

Risultati attesi: Consolidamento dell'infrastruttura informatica; ampliamento delle potenzialità di supporto all'espansione dei servizi informatici; virtualizzazione della capacità elaborativa e contestuale riduzione dell'infrastruttura fisica; riduzione della complessità dell'infrastruttura gestita con miglioramento dei livelli di qualità nella continuità dei servizi offerti nonché riduzione dei costi di outsourcing.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
10.294.767,77 10.294.767,77 10.294.767,77

Obiettivo C.3 – Favorire la riduzione dei processi operativi che avvengono attraverso documenti cartacei

  L'attività consiste nell'implementazione dei servizi informatici al fine di ridurre il ricorso ai documenti cartacei.
  I principali progetti riguardano: gestione e sviluppo dei servizi di posta e agenda elettronica; fornitura, gestione e assistenza dei sistemi multifunzione di stampa, riproduzione e scansione dei documenti cartacei; gestione e sviluppo del sistema documentale e di firma elettronica; gestione dei progetti.
  L'attività è ricompresa nel programma settoriale dell'informatica.

Misure da adottare: Collaborazione con altre strutture dell'Amministrazione per ridurre il ricorso ai documenti cartacei; estensione della firma digitale a tutti i documenti amministrativi. Promozione e concorso di iniziative di formazione di e-learning.

Risultati attesi: Dematerializzazione dei flussi cartacei e semplificazione dei procedimenti amministrativi e maggior grado di automazione dei processi di lavoro; riduzione dei tempi di lavoro, certezza in ordine ai dati ed alle informazioni; semplificazione delle comunicazioni e riduzione dei costi di riproduzione cartacea.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
1.029.466,16 1.029.466,16 1.029.466,16

Obiettivo C.4 – Riorganizzare i servizi informatici attraverso l'attuazione di un programma di gare

  L'attività consiste nella riorganizzazione dei servizi informatici dell'Amministrazione secondo linee di omogeneità funzionali o tecnologiche. A questo fine verrà data attuazione al piano delle procedure di approvvigionamento di beni e servizi informatici, sulla base delle modalità e della tempistica approvate dal Collegio dei deputati Questori.
  Essa coinvolge:
   a) il sistema informatico legislativo e della documentazione: si tratta dei seguenti progetti: manutenzione evolutiva e conservativa delle applicazioni sviluppate nei settori legislativo e di documentazione; sistema di gestione dei cataloghi del Polo Bibliotecario parlamentare e gestione delle risorse elettroniche della Biblioteca; piattaforma aperta per la documentazione digitale (PAD); miglioramento dell'usabilità in materia di ricerca per contenuti della banca dati atti di controllo e di indirizzo politico; informatizzazione degli atti parlamentari in formato XML; manutenzione banche dati e relativi applicativi gestionali; distrettizzazione e simulazione di calcolo delle formule elettorali; fascicolo elettronico degli Atti Comunitari; sistemi di riconoscimento vocale e gestione informatica delle attività di resocontazione parlamentare; fondi dell'Archivio storico e applicazioni web per ricerca documentale;
   b) il sistema informatico amministrativo: si tratta dei seguenti progetti: sviluppo e manutenzione delle applicazioni del settore amministrativo; manutenzione del sistema informatico di gestione del CRD (Centro Riproduzione Documenti); manutenzione e gestione del sistema di gestione a supporto dei servizi a pagamento; sistema informatico di gestione e condivisione delle planimetrie e degli asset; gestione informatica degli adempimenti dell'area fiscale; gestione attività legale dell'Avvocatura della Camera;
   c) il sistema informatico delle risorse umane: si tratta dei seguenti progetti: procedure di reclutamento e formazione del personale; sistema informatico per il trattamento dello stato giuridico ed economico del personale; sorveglianza sanitaria; gestione delle prestazioni del Fondo di Previdenza; servizi informatici per la formazione interattiva del personale in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro; gestione del trattamento previdenziale del personale in servizio.

  L'attività è ricompresa nel programma settoriale dell'informatica.

Misure da adottare: Attuazione del programma di gare per la selezione dei fornitori dei servizi informatici.

Risultati attesi: Riduzione delle complessità del ricorso all'outsourcing; accorpamento delle attività di manutenzione delle applicazioni informatiche; presumibile riduzione dei costi (cautelativamente non scontata, allo stato, nelle previsioni di spesa per il triennio).

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
2.976.029,59 2.976.029,59 2.976.029,59

Obiettivo C.5 – Completamento del piano di informatizzazione della Camera dei deputati

  L'attività in questione consiste nell'attuazione delle ulteriori deliberazioni che saranno adottate dal Collegio dei deputati Questori per l'implementazione del piano in titolo, con particolare riferimento a:
   favorire l'attività del deputato in mobilità;
   introdurre forme di comunicazione istituzionale social;
   favorire l'interazione con i sistemi del Senato.

Misure da adottare: Applicazione delle deliberazioni del Collegio dei deputati Questori.

Risultati attesi: Adempimento delle predette deliberazioni.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
3.182.916,38 3.182.916,38 3.182.916,38

D. Servizi di trasporto e mobilità

Obiettivo D.1 – Acquisto o rimborso di titoli di viaggio per i deputati

  L'attività è precipuamente finalizzata allo svolgimento dell'attività istituzionale da parte dei deputati; consiste nell'acquisto o nel rimborso, secondo le disposizioni dettate dall'Ufficio di Presidenza e dal Collegio dei deputati Questori, di biglietti aerei, ferroviari e marittimi per i deputati traducendosi nell'applicazione delle regole di acquisto e rimborso deliberate dagli organi di direzione politica entro i limiti dell'apposito stanziamento di bilancio. Non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: Rinnovo di convenzioni con i vettori.

Risultati attesi: Mantenimento, anche nel 2014, del risparmio di € 1.000.000,00 sul capitolo 100 del bilancio, già conseguito nel 2012 e nel 2013 rispetto all'anno 2011.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
11.275.000,00 11.275.000,00 11.275.000,00

Obiettivo D.2 – Rimborso viaggi per i deputati cessati dal mandato

  L'attività consiste nella gestione delle procedure di rimborso di biglietti aerei, ferroviari e marittimi ai deputati cessati dal mandato, secondo le disposizioni dettate dall'Ufficio di Presidenza e dal Collegio dei deputati Questori traducendosi nell'applicazione delle regole di rimborso deliberate dagli organi di direzione politica entro i limiti dell'apposito stanziamento di bilancio. Non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: Verifica della documentazione presentata in relazione ai plafond individuali.

Risultati attesi: Puntuale attuazione delle regole di rimborso.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
900.000,00 900.000,00 900.000,00

Obiettivo D.3 – Assicurare i servizi di trasferimento

  L'attività consiste nella gestione dei servizi di trasferimento a supporto dei deputati aventi diritto e delle esigenze dell'Amministrazione e comprende sia le attività che fanno capo al reparto interno, compresa la gestione del parco vetture, sia quelle relative ai servizi esterni di autonoleggio. L'attività forma oggetto del programma settoriale dell'autorimessa e ha l'obiettivo di garantire l'efficiente organizzazione del servizio di istituto, in coerenza con gli obiettivi economici indicati nelle deliberazioni degli Organi competenti, attraverso l'utilizzo delle risorse interne e la razionalizzazione dei servizi affidati alle società di autonoleggio con conducente.

Misure da adottare: Completato il rinnovo del parco auto destinato ai servizi di rappresentanza mediante un'apposita procedura di selezione del contraente che ne ha comportato la riduzione numerica e di cilindrata, si provvederà – coinvolgendo anche le altre strutture dell'Amministrazione interessate – a una verifica delle esigenze effettive riguardanti il parco auto e veicoli di servizio e all'attivazione dei conseguenti provvedimenti di dismissione.

Risultati attesi: Garantire il livello qualitativo di servizio già conseguito, assicurando l'espletamento del numero di servizi richiesto dall'utenza pur a fronte di risorse interne decrescenti; mantenere nel 2014 il livello di spesa del 2013 dei servizi di noleggio con conducente, peraltro già fortemente ridotto nel 2011 e nel 2012 attraverso l'ottimizzazione delle procedure di gestione dell'assegnazione dei servizi.
  Per il triennio: controllo e contenimento della spesa attraverso il continuo monitoraggio delle attività.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
475.000,00 475.000,00 475.000,00

Obiettivo D.4 – Favorire la mobilità

  L'attività è diretta a favorire adeguati tempi di percorrenza da e per la Camera per gli utenti delle sedi. Non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: Conseguire gli obiettivi di risparmio approvati dagli organi di direzione politico-amministrativa, definendo le necessarie disposizioni amministrative di attuazione. Assicurare la regolare esecuzione dei contratti di servizio per la gestione delle aree di parcheggio e ottimizzare l'utilizzo delle aree. Gestire i rapporti con le amministrazioni statali e locali per risolvere i problemi di mobilità posti dalle attività istituzionali della Camera, con particolare riferimento alle conferenze, ai convegni ed alle cerimonie pubbliche che si svolgono nelle sedi della Camera.

Risultati attesi: Miglioramento della mobilità.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
1.100.000,00 1.125.000,00 1.150.000,00

E. Formazione e reclutamento

Obiettivo E.1 – Gestire i corsi di informatica e di lingue straniere per i deputati

  L'attività consiste nella somministrazione, in regime d'appalto, di corsi di informatica e di lingue straniere per i deputati, con partecipazione agli oneri da parte dei beneficiari, traducendosi nell'applicazione delle regole di fruizione dei corsi deliberate dagli organi di direzione politica entro i limiti dell'apposito stanziamento di bilancio, non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: Gestione sotto il profilo contabile-amministrativo dei corsi di lingue. Rinnovo delle procedure di selezione dei contraenti per i corsi di informatica di concerto con il Servizio Amministrazione.

Risultati attesi: Incrementare l'utilizzo delle nuove tecnologie da parte dell'utenza parlamentare. Aumentare l'autonomia dei deputati in contesti linguistici diversi.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
300.000,00 300.000,00 300.000,00

Obiettivo E.2 – Curare la formazione del personale dipendente

  L'attività consiste nell'aggiornamento, addestramento e qualificazione professionale del personale dipendente, ai sensi del Regolamento dei Servizi e del personale, tenendo conto dei fabbisogni formativi espressi dalle strutture coinvolte nella ricognizione annuale effettuata dal Servizio del Personale. Forma oggetto del programma settoriale della formazione.

Misure da adottare: Svolgimento delle iniziative per l'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze per la gestione dei processi di lavoro e per la formazione informatica e nelle lingue straniere. Realizzazione di iniziative in tema di sicurezza sul lavoro la cui organizzazione deriva da obblighi normativi. Realizzazione di iniziative propedeutiche allo svolgimento delle verifiche di incremento della professionalità.

Risultati attesi: Soddisfare i fabbisogni formativi che emergono dalla ricognizione annuale, previa valutazione da parte del Servizio del Personale. Incentivare la formazione in house e ridurre il ricorso ad aziende esterne, anche ai fini dell'invarianza della spesa.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
650.000,00 650.000,00 650.000,00

Obiettivo E.3 – Studio e organizzazione delle forme di reclutamento

  L'attività consiste nella predisposizione e verifica del Piano triennale di reclutamento, nella redazione dei bandi di concorso e nell'acquisizione dei servizi e delle forniture necessarie per lo svolgimento delle procedure medesime, se bandite dall'Ufficio di Presidenza o dal Collegio dei deputati Questori. Non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: Istruttoria per la ricognizione dei fabbisogni di organico e delle esigenze dell'Amministrazione al fine della predisposizione del nuovo Piano di reclutamento da sottoporre all'Ufficio di Presidenza ai sensi dell'articolo 2 del Regolamento dei concorsi. Predisposizione delle bozze di bando relative alle procedure contenute nel Piano di reclutamento da approvare in corso d'anno. Acquisizione dei servizi e delle forniture per lo svolgimento delle procedure di reclutamento, se bandite.

Risultati attesi: Individuazione dei requisiti e dei titoli di merito idonei al reclutamento del profilo professionale da mettere a concorso. Monitoraggio dell'evoluzione della consistenza organica del personale in servizio. Ottimizzazione delle prassi organizzative ai fini della riduzione sia dei tempi di svolgimento sia dei costi delle procedure.

Risorse finanziarie stimate in via cautelativa (importi in euro):

2014 2015 2016
300.000,00 300.000,00 300.000,00

F. Informazione e comunicazione

Obiettivo F.1 – Curare la pubblicazione su supporto elettronico e cartaceo degli atti parlamentari

  L'attività consiste nell'assicurare la tempestiva pubblicazione degli atti parlamentari nelle loro diverse tipologie, in attuazione del principio costituzionale della pubblicità dei lavori parlamentari, favorendo la più ampia diffusione della conoscenza dell'attività della Camera dei deputati. Non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: Favorire la produzione informatica degli atti e diminuire l'utilizzo globale della carta stampata. Pubblicazione di alcune tipologie di atti esclusivamente su supporto elettronico e stampa su supporto cartaceo solo a richiesta. Disponibilità degli atti in nuovi formati di consultazione elettronica.

Risultati attesi: Rendere disponibili gli atti parlamentari in nuovi formati di consultazione elettronica. Riduzione del complesso delle pagine stampate e aumento delle prestazioni rientranti nei canoni ad invarianza dei costi finanziari. Aumento delle possibilità di accesso all'informazione attraverso nuovi strumenti. Potenziamento della consultabilità degli atti.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
8.024.500,10 8.185.090,10 8.346.800,00

Obiettivo F.2 – Curare le pubblicazioni della Camera

  L'attività consiste nella realizzazione e distribuzione delle pubblicazioni di servizio (regolamenti, atti, repertori), di carattere storico-culturale (raccolte di discorsi parlamentari, atti di convegni, volumi di studi e ricerche) e di carattere divulgativo, funzionali alla comunicazione istituzionale (dépliant e opuscoli sull'attività della Camera e le sue sedi). Forma oggetto del programma settoriale delle pubblicazioni.

Misure da adottare: Conclusione della gara per l'affidamento del servizio di stampa delle pubblicazioni; maggiore ricorso alle strutture interne; produzione in formato elettronico di talune pubblicazioni; introduzione di nuove modalità per la vendita e la consultazione on line delle pubblicazioni, anche in integrazione con il Senato; affidamento della realizzazione di pubblicazioni riconducibili alla riproduzione di atti parlamentari alla Tipografia aggiudicataria dell'appalto per il servizio di stampa degli atti parlamentari, nell'ambito del contratto a canone.

Risultati attesi: Riduzione di spesa a seguito della ulteriore riduzione delle tirature in ragione della disponibilità delle pubblicazioni prioritariamente in formato elettronico; miglioramento delle condizioni di accesso on line alle pubblicazioni; riduzione dei costi unitari di stampa da parte della tipografia esterna, attraverso un più ampio ricorso alle strutture interne della Camera per la realizzazione di talune pubblicazioni; riduzione di spesa derivante dall'affidamento di talune lavorazioni alla Tipografia aggiudicataria dell'appalto per il servizio di stampa degli atti parlamentari, nell'ambito del contratto a canone.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
285.000,00 285.000,00 285.000,00

Obiettivo F.3 – Organizzare le iniziative di comunicazione istituzionale

  L'attività consiste nella realizzazione delle iniziative di comunicazione istituzionale secondo gli indirizzi definiti dal Comitato per la comunicazione e l'informazione esterna e nella cura delle iniziative volte alla formazione civica dei giovani e alla diffusione della conoscenza dell'attività della Camera. Non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: Attuazione degli indirizzi del Comitato per la comunicazione e l'informazione esterna. Rafforzamento della collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per le iniziative rivolte alle scuole. Introduzione di nuove modalità di contatto on line con le scuole. Rafforzamento delle iniziative congiunte con il Senato. Ricorso a sponsor per le iniziative espositive e di carattere culturale.

Risultati attesi: Incrementare il numero di docenti e studenti coinvolti nelle iniziative per le scuole. Miglioramento delle modalità di accesso on line alle iniziative verso le scuole. Ridurre i costi unitari delle iniziative di comunicazione istituzionale attraverso l'organizzazione delle medesime, ove possibile, congiuntamente al Senato. Per l'organizzazione di iniziative espositive e di carattere culturale, ricorso ove possibile, al contributo di sponsor esterni.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
345.000,00 345.000,00 345.000,00

Obiettivo F.4 – Gestire il canale televisivo satellitare e la WebTv della Camera

  L'attività consiste nell'assicurare la regolare programmazione del canale televisivo satellitare e della WebTv della Camera, sviluppandone il palinsesto in attuazione degli indirizzi degli organi di direzione politica; è compresa nel programma settoriale dell'Ufficio Stampa.

Misure da adottare: Programmazione continua del canale televisivo satellitare e della WebTv.

Risultati attesi: Garantire la ripresa televisiva dei lavori parlamentari e delle iniziative che si svolgono presso la Camera.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
1.145.000,00 1.145.000,00 1.145.000,00

Obiettivo F.5 – Garantire la disponibilità di fonti di informazione giornalistica

  L'attività consiste nella gestione degli abbonamenti con le agenzie di stampa, secondo criteri di continuità, completezza e pluralismo, nonché nel monitoraggio, in regime di appalto, della stampa quotidiana e dell'informazione radiotelevisiva; è compresa nel programma settoriale dell'Ufficio Stampa.

Misure da adottare: Rinnovare gli abbonamenti alle agenzie di stampa secondo i criteri definiti dagli organi di direzione politica. Avviare il nuovo servizio di monitoraggio radiotelevisivo.

Risultati attesi: Facilitare la programmazione della spesa. Razionalizzare le procedure amministrative. Mantenere la completezza, continuità e pluralismo delle fonti di informazione.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
2.850.000,00 2.850.000,00 2.850.000,00

Obiettivo F.6 – Garantire la disponibilità di quotidiani e periodici

  L'attività consiste nella gestione delle forniture, in regime di somministrazione, di quotidiani (a stampa o on-line), di abbonamenti a periodici funzionali a specifiche esigenze informative dell'utenza parlamentare e amministrativa. Forma oggetto del programma settoriale per l'acquisto di quotidiani e periodici.

Misure da adottare: Estensione della distribuzione digitale delle testate a tutti gli aventi diritto, con esclusione delle dotazioni per la Rassegna stampa e per la Sala lettura (relativamente alle sole testate nazionali e straniere). Mantenimento della consultazione on line delle testate locali e delle edizioni locali di alcune testate nazionali presso la Sala lettura.

Risultati attesi: Mantenimento del livello di spesa entro la soglia dei 210.000 € per la distribuzione cartacea e la consultazione on line delle testate giornalistiche.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
210.000,00 210.000,00 210.000,00

Obiettivo F.7 – Fornitura di libri e abbonamenti a pubblicazioni per specifiche esigenze di servizio

  L'attività consiste nella fornitura di libri e di abbonamenti a pubblicazioni italiane e straniere per specifiche esigenze informative dell'utenza parlamentare e amministrativa. Forma oggetto del programma settoriale per l'acquisto di pubblicazioni.

Misure da adottare: Razionalizzazione dell'acquisizione delle versioni on line delle riviste tramite il coordinamento con il Servizio Biblioteca.

Risultati attesi: Razionalizzazione della spesa per riviste, acquisto libri e abbonamenti mantenendone il livello di spesa inalterato.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
103.000,00 103.000,00 103.000,00

G. Patrimonio bibliotecario e archivistico

Obiettivo G.1 – Sviluppare e razionalizzare le collezioni librarie e le risorse informative

  L'attività consiste nell'acquisizione di libri, periodici, banche dati, risorse elettroniche e dati catalografici e nell'alimentazione delle banche dati parlamentari. Forma oggetto del programma settoriale della Biblioteca.

Misure da adottare: Acquisizione di libri e periodici. Acquisizione e razionalizzazione delle risorse elettroniche. Acquisizione di dati catalografici in formato elettronico della maggior parte delle pubblicazioni acquistate.

Risultati attesi: Incremento del patrimonio librario. Riduzione dei costi delle risorse elettroniche. Copertura catalografica delle acquisizioni. Coordinamento con il Senato nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
1.566.787,00 1.566.787,00 1.598.122,74

Obiettivo G.2 – Gestire il patrimonio bibliotecario e i servizi all'utenza

  L'attività consiste nella conservazione e manutenzione del patrimonio, nella rilegatura di atti parlamentari, periodici e gazzette, nella gestione dei depositi librari e nella distribuzione dei materiali, nella catalogazione dei fondi donati alla Biblioteca. È compresa nel programma settoriale della Biblioteca.

Misure da adottare: Rinnovo della procedura di selezione del contraente per il contratto di gestione dei depositi librari. Consolidamento dei servizi a disposizione dell'utenza. Razionalizzazione delle spese di legatoria.

Risultati attesi: Garantire la disponibilità del patrimonio bibliotecario per gli utenti. Razionalizzare la spesa per il servizio di gestione dei depositi librari. Soddisfazione dell'utenza. Ridurre la spesa per le rilegature.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
1.281.213,00 1.281.213,00 1.306.837,26

Obiettivo G.3 – Organizzare mostre e attività culturali

  L'attività consiste nell'organizzazione della manifestazione «Insula Sapientiae», di iniziative culturali e di eventi espositivi incentrati sulla valorizzazione del patrimonio della Biblioteca. È compresa nel programma settoriale della Biblioteca.

Misure da adottare: Organizzare le iniziative, anche in coordinamento con il Senato nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare e in collaborazione con altre istituzioni culturali e bibliotecarie.

Risultati attesi: Valorizzare il patrimonio della Biblioteca e il pregio storico, artistico, architettonico e culturale della «Insula Sapientiae».

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
10.000,00 10.000,00 10.200,00

Obiettivo G.4 – Digitalizzare le serie storiche degli atti parlamentari

  L'attività consiste nel completamento della digitalizzazione degli atti parlamentari dal 1848 al 2001, in attuazione del disposto dell'articolo 52, comma 38, della legge 28 dicembre 2011, n. 448. Non forma oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: Ampliamento delle raccolte disponibili in formato digitale sul web; migrazione dei file e dei dati verso formati compatibili con la conservazione di medio e lungo periodo; manutenzione adeguativa e correttiva dei dati e degli ambienti web.

Risultati attesi: Rendere progressivamente disponibile gratuitamente la consultazione degli atti via web.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
280.000,00 280.000,00 280.000,00

Obiettivo G.5 – Assicurare la gestione, la valorizzazione e l'incremento del patrimonio archivistico

  L'attività coincide con la missione dell'Archivio storico della Camera, ai sensi dell'articolo 39 del Regolamento dei Servizi e del personale. Forma oggetto del programma settoriale dell'Archivio storico.

Misure da adottare: Acquisizione, ove disponibili e compatibilmente con le risorse finanziarie, di archivi, documenti e cimeli parlamentari e privati. Restauro di documenti. Ordinamento ed inventariazione di fondi archivistici. Realizzazione di pubblicazioni di interesse storico- archivistico parlamentare. Promozione della conoscenza e valorizzazione del patrimonio archivistico della Camera attraverso la ricerca archivistica a supporto dell'attività parlamentare, la consulenza e l'orientamento agli utenti della Sala studio, l'accoglienza di visite di studio e l'organizzazione di seminari ed eventi espositivi riguardanti i documenti conservati dall'Archivio Storico.

Risultati attesi: Ulteriore incremento della conoscenza, accessibilità e fruibilità del patrimonio archivistico parlamentare. Razionalizzazione delle procedure amministrative ed integrazione funzionale con altri Servizi ed Uffici dell'Amministrazione. Massimizzazione impiego risorse interne all'Amministrazione. Adempimento prescrizioni di legge e regolamentari in materia di tutela della riservatezza e di accesso ai documenti d'archivio.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
260.000,00 260.000,00 260.000,00

H. Beni strumentali e di consumo

Obiettivo H.1 – Garantire la dotazione di attrezzature finalizzate alle attività di ufficio

  L'attività consiste nell'acquisizione e manutenzione delle attrezzature quali fotocopiatrici e telefax a disposizione dell'utenza amministrativa e parlamentare e ha come obiettivo, da conseguire nel triennio, la rideterminazione del piano di distribuzione delle attrezzature in funzione delle esigenze dell'utenza, da valutare compatibilmente con le misure di contenimento della spesa. Forma oggetto del programma settoriale della gestione delle attrezzature.

Misure da adottare: Sulla base degli indirizzi degli organi di direzione politico-amministrativa, attuazione di un piano per la graduale dismissione delle attrezzature telefax e promozione dell'utilizzo di altri canali di comunicazione. Per le attrezzature fotocopiatrici, dopo la consistente riduzione del numero attuata nel biennio 2012-2013 e l'allineamento delle scadenze contrattuali al 2016 attraverso l'adesione alle convenzioni Consip, si intende potenziare ulteriormente, d'intesa con il Servizio per l'Informatica, l'impiego da parte degli utenti delle stampanti di rete.

Risultati attesi: Razionalizzazione e riduzione della spesa attraverso un'allocazione ottimale delle attrezzature, ulteriore progressiva accentuazione del processo di dematerializzazione.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
1.045.000,00 975.000,00 975.000,00

Obiettivo H.2. – Erogazione di beni di consumo

  L'attività consiste nella fornitura di beni e materiali di consumo, nella gestione del vestiario di servizio e nella erogazione dei servizi di spedizione, stampa e lavanderia. Forma oggetto del programma settoriale del Magazzino centrale e ha l'obiettivo di garantire, nel quadro delle misure generali di contenimento della spesa, un idoneo approvvigionamento di beni e di materiali di consumo, nonchè procedure di distribuzione basate su criteri che contemperino standardizzazione e flessibilità.

Misure da adottare: Definizione delle specifiche tecnico-amministrative necessarie ai fini delle relative procedure di gara per i contratti in scadenza (forniture di vestiario). D'intesa con il Servizio per l'Informatica, progettazione e implementazione di un nuovo sistema di dotazione per i Gruppi parlamentari di tipo flessibile e interattivo analogo a quello introdotto nel 2012 per i deputati. Monitoraggio dell'andamento delle nuove dotazioni per i deputati e ulteriori interventi di razionalizzazione dei criteri di distribuzione dei beni e dei servizi erogati dal Magazzino.

Risultati attesi: Per quanto riguarda l'approvvigionamento dei beni, razionalizzazione della spesa previo espletamento di nuove procedure di gara e ricorso al mercato elettronico della PA; per quanto riguarda la distribuzione, maggiore efficacia del servizio e controllo della spesa attraverso lo strumento delle dotazioni basate su criteri di standardizzazione e flessibilità.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
2.375.000,00 2.375.000,00 2.375.000,00

Obiettivo H.3 – Provvedere alla manutenzione degli arredi della Camera

  L'attività rientra nel programma settoriale dell'allestimento degli spazi e della logistica e si prefigge la riorganizzazione dei servizi di manutenzione e supporto alla gestione degli arredi, con criteri compatibili sia con le misure di contenimento della spesa sia con le esigenze funzionali dell'Amministrazione.

Misure da adottare: Attivazione del nuovo appalto per il servizio di manutenzione in esito alla procedura di gara in corso (vedi anche obiettivo H.4). Elaborazione di un programma di manutenzione preventiva degli arredi e relativo monitoraggio.

Risultati attesi: Maggiore efficienza nell'espletamento dei servizi, attraverso l'attribuzione al presidio di nuove attività, con particolare riferimento alla manutenzione di tipo preventivo.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
945.000,00 945.000,00 945.000,00

Obiettivo H.4 – Provvedere all'allestimento degli spazi, alla logistica e alla gestione degli eventi

  L'attività ha ad oggetto la fornitura di arredi moderni secondo criteri ergonomici e la manutenzione straordinaria degli arredi in stile, nonché le funzioni di supporto logistico, anche in relazione all'organizzazione degli eventi, compresi i servizi di facchinaggio. È compreso nel programma settoriale dell'allestimento degli spazi e della logistica.

Misure da adottare: Attivazione del nuovo appalto in esito alla procedura di gara in corso (vedi anche obiettivo H.3) e attuazione di un programma di manutenzione riparativa sugli arredi in stile; gestione della logistica connessa allo svolgimento di eventi.

Risultati attesi: Maggiore efficienza nell'espletamento dei servizi.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
2.175.000,00 2.155.000,00 2.155.000,00

Obiettivo H.5 – Garantire l'erogazione di gas, energia elettrica ed acqua

  L'attività consiste nel garantire l'erogazione di gas, energia elettrica ed acqua per garantire il corretto e continuo funzionamento delle sedi della Camera. Non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: Monitoraggio dei costi e dei servizi; affidamento delle forniture energetiche attraverso il ricorso alle convenzioni Consip in conformità alla delibera dell'Ufficio di Presidenza del 1o agosto 2012.

Risultati attesi: Controllo della spesa per le forniture di gas, elettricità e acqua, garantendo le migliori condizioni economiche di prezzo unitario e quindi l'economicità della spesa complessiva a parità del volume dei consumi.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
5.575.000,00 5.575.000,00 5.575.000,00

Obiettivo H.6 – Fornire i servizi di duplicazione e stampa

  L'attività consiste nei lavori di riproduzione e stampa anche integrati con finiture successive alla stampa; composizione grafica digitale e editing con produzione e gestione di progetti editoriali; attività a supporto della dematerializzazione cartacea con produzione di formati elettronici finalizzati al web con formati eBook e pdf, ed alla documentazione elettronica diretta all'archiviazione. Ha l'obiettivo di garantire il soddisfacimento delle esigenze degli organi istituzionali ed amministrativi mediante azioni di razionalizzazione logistico-organizzativa e di implementazione delle risorse tecnologiche. Forma oggetto del programma settoriale del Centro riproduzione e stampa.

Misure da adottare: Nel 2014: attività finalizzate alla dismissione delle apparecchiature uscenti ed espletamento della procedura di gara per la fornitura a noleggio di macchine di finitura e stampa, deliberata dal C.Q. del 01.08.2013 ed attivazione del relativo appalto previo aggiornamento dell'analisi dei fabbisogni da effettuare sulla base dell'andamento dei servizi erogati. Attuazione del programma di sostituzione delle attrezzature in scadenza contrattuale con definizione delle specifiche tecniche, espletamento della relativa procedura di gara ed attivazione del nuovo appalto.
  Nel triennio: monitoraggio della gestione dei servizi erogati.

Risultati attesi: Miglioramento del livello qualitativo dei servizi offerti all'utenza. Assicurare l'espletamento delle commesse di lavorazione, aumentando al contempo le produzioni editoriali internalizzate da realizzarsi con risorse interne decrescenti e razionalizzando l'impiego delle risorse strumentali al fine di produrre, oltre il cartaceo in quantità ridotte, i diversi formati elettronici fruibili da web.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
960.000,00 890.000,00 890.000,00

Obiettivo H.7 – Logistica e servizi connessi alla verifica dei risultati elettorali delle elezioni politiche

  Le attività dell'obiettivo consistono nella verifica dei risultati elettorali delle elezioni politiche e nella conservazione del relativo materiale.

Misure da adottare: Terminate le attività di verifica delle elezioni 2013, nel 2014 si potrà procedere alle operazioni di ignifugazione del materiale della XVII legislatura, nonché a quelle di scarto del materiale della XVI legislatura e di quello residuo della XV legislatura (previ nulla osta delle Corti di Appello e dei tribunali competenti).
  Le misure proposte riguardano: servizio di facchinaggio per la movimentazione e ignifugazione del materiale elettorale della XVII legislatura, per la movimentazione e lo scarto del materiale della XVI legislatura e del residuo della XV legislatura; utilizzo impianti di triturazione ai fini dello scarto del materiale della XVI legislatura e del residuo della XV legislatura; forniture di materiali d'uso per l'ignifugazione; altri servizi (pulizie aggiuntive nei locali preposti all'ignifugazione; ristorazione esterna per il personale impiegato nelle operazioni di cui al primo punto, ecc.); eventuali spese di missione.

Risultati attesi: Ignifugazione di tutta la documentazione elettorale contenuta nei plichi 14 e/p delle 63.065 sezioni elettorali e relativa ricollocazione; scarto del materiale elettorale della XVi legislatura della rimanenza della XV legislatura.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2014 2015 2016
275.000,00 18.000,00 18.000,00

III. Risorse da assegnare nell'esercizio 2014.

1) Elenco dei programmi settoriali con relativa dotazione finanziaria.

PROGRAMMA SETTORIALE DOTAZIONE 2014
Abbonamenti a pubblicazioni italiane e straniere e acquisto di libri 103.000,00  
Allestimento degli spazi e logistica 3.240.000,00  
Antincendio 2.335.000,00  
Archivio storico 260.000,00  
Autorimessa 475.000,00  
Biblioteca 2.858.000,00  
Centro riproduzione e duplicazione 960.000,00  
Formazione 650.000,00  
Gestione attrezzature 1.045.000,00  
Informatica 16.707.083,62  
Interventi di condizionamento, termoidraulici e idrico antincendio 6.115.000,00  
Interventi edili 4.695.000,00  
Interventi elettrici e impianti elevatori 7.515.000,00  
Locazioni 41.104.560,60  
Magazzino centrale 2.375.000,00  
Pubblicazioni 285.000,00  
Quotidiani 210.000,00  
Ristorazione 5.300.000,00  
Servizi ambientali 5.653.000,00  
Telecomunicazioni 5.725.000,00  
Ufficio stampa 3.995.000,00  
TOTALE . . .      111.605.644,22  

2) Risorse per attività non ricomprese nei programmi settoriali.

ATTIVITÀ DOTAZIONE 2014
Garantire la fornitura di servizi di telefonia 1.220.000,00  
Assicurare il servizio di primo soccorso, l'attività ambulatoriale e il servizio medico d'urgenza 1.095.000,00  
Garantire le coperture assicurative 1.109.000,00  
Consulenze e collaborazioni 550.000,00  
Assicurare professionalità carenti nell'organico dei dipendenti 2.352.420,00  
Garantire la sicurezza delle sedi 2.140.000,00  
Acquisto o rimborso di titoli di viaggio per i deputati 11.275.000,00  
Rimborso viaggio per i deputati cessati dal mandato 900.000,00  
Favorire la mobilità 1.100.000,00  
Gestire i corsi di informatica e di lingue straniere per i deputati 300.000,00  
Attuare il Piano di reclutamento 300.000,00  
Curare la pubblicazione su supporto elettronico e cartaceo degli atti parlamentari 8.024.500,10  
Ulteriori interventi informatici 3.182.916,38  
Assicurare lo svolgimento delle procedure di gara per la selezione del contraente 350.000,00  
Organizzare e coordinare le attività di rappresentanza 665.000,00  
Organizzazione delle iniziative di comunicazione istituzionale 345.000,00  
Digitalizzazione delle serie storiche degli atti parlamentari 280.000,00  
Garantire l'erogazione di gas, energia elettrica ed acqua 5.575.000,00  
Logistica e servizi connessi alla verifica dei risultati elettorali 275.000,00  
Verifica dei bilanci dei Gruppi parlamentari 48.800,00  
TOTALE 41.087.636,48